AROUND BOLOGNA

Prenota subito il tuo soggiorno!

AROUND BOLOGNA

€ 95 - 2 notti in camera matrimoniale

2 notti, sabato e domenica con trattamento di B&B in camera matrimoniale.

– Colli Bolognesi…che passione!

In ogni momento e ogni stagione tutte le scuse sono buone per fare un giro nella cornice verde che avvolge la città di Bologna, ricca di luoghi incantevoli. La natura così varia dell’Appennino offre scorci di alta montagna contrapposti a dolci e rilassanti distese erbose o campi coltivati, si scorgono prospettive paesaggistiche straordinarie.

– Il Portico e la Basilica di San Luca

Il Santuario della Madonna di San Luca è un tradizionale oggetto di culto religioso legato alla devozione dell’immagine della Beata Vergine di S. Luca posto sul Colle della Guardia  e rappresenta uno dei simboli della città di Bologna.

Dal suo piazzale si può godere la splendida visuale della città adagiata alle pendici dei colli bolognesi  con lo sfondo della pianura padana fino al mare Adriatico.

Per raggiungere il Santuario è stato costruito nel Seicento un portico di straordinaria bellezza che parte dal cuore del centro storico per raggiungere, attraverso una suggestiva salita coperta lungo le pendici della collina, il luogo sacro.

Le oltre 600 arcate del portico, unico al mondo per la sua lunghezza di quasi quattro chilometri (3.796 m), collegano il Santuario alla città e agevolano la processione che ogni anno dal 1433 conduce la bizantina Madonna con Bambino alla cattedrale durante la settimana dell’Ascensione.

Iniziato nel 1674 con la costruzione a Porta Saragozza dell’arco Bonaccorsi, viene completato nel  ‘700. La parte terminale del percorso collinare, aperto lungo via Saragozza dall’Arco del Meloncello, si caratterizza per la complessità degli scorci visivi sulla collina e sulla pianura fino alla visione finale del Santuario.

Validità offerta
12/10/2018 - 31/12/2018